Pagine

giovedì 6 dicembre 2012

Montessori dove sei?


Se una mamma desidera saperne di più sul metodo Montessori si spalanca davanti a lei il web, che la inghiotte con la sua miniera di informazioni, non sempre utili o attendibili, quindi oggi, su gentile richiesta delle mie lettrici, faremo un pò di ordine tra le informazioni.

1. Il libro "I bambini hanno bisogno di fiducia" di Tim Seldin, è un libro molto pratico e utile per cominciare ad avvicinarsi al metodo.

2. Il blog "Montessori ici" è uno dei blog di mamme straniere alle prese con il metodo.

3. il blog "how we Montessori".

4. Il blog "Montessori confessions"

5. www.giovannidesio.it/montessori, alla voce caratteri del metodo.

6. Il negozio di giocattoli Città del sole, è uno di quei posti dove trovare materiali e giocattoli in legno.

7. www.montessoriinpratica.it, qui potete vedere anche l'arredamento e i materiali di un asilo montessori.

8. il blog "A modo mio" una mamma italiana che è anche un'insegnante in giro per il mondo.

9. Ikea rimane il posto migliore dove reperire o addirittura creare mobili e giocattoli a misura di bambino.

10. Il libro "montessori e il vostro bambino" di Terry malloy, su cui per altro non posso dire niente perché non reperibile.

Spero di essere stata esauriente, qui cé abbastanza materiale per approcciarsi al metodo, ma voglio ricordare che la prima cosa é l'osservazione del bambino. Per applicare il metodo con successo, bisogna passare molto tempo con il bambino, bisogna osservarlo e solo dopo decidere quali sono gli stimoli piú giusti per lui.

Queste informazioni servono più che altro a "vedere"le applicazioni pratiche del metodo, per qualsiasi domanda teorica rimanderei direttamente ai libri di Maria Montessori, che meglio di chiunque altro spiegano, l'approccio al bambino.

Ora voglio ricordare, che ho messo informazioni ad uso e consumo delle mamme che leggono, non sto facendo pubblicità, e non vengo pagata per scrivere, se qualcuno si sentisse offeso in qualsiasi modo da parole o foto, me lo comunichi e io provvederò alla loro rimozione.

2 commenti:

  1. Grazie mille di tutte le info.. ora mi faro una cultura e poi vedremo come va...
    Un abbraccio a te e altuo leo leo..
    Buona giornata
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente cara, anzi adoro condividere informazioni con le altre mamme. Di qualsiasi cosa avete bisogno non esitate a chiedere, io sono a vostra disposizione e molto portata per la ricerca, dai tempi dell'universita'.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani