Pagine

domenica 14 ottobre 2012

La fabbrica di cioccolato


Ci sono quei giorni in cui la sola passeggiata nella piazza del tuo paese ti sta proprio stretta. Ieri era uno di quei giorni. Mi alzo e noto che é una splendida domenica di sole, si potrebbero fare tante cose, ma cosa? Cosí ho googlato fiere ed eventi e ho scoperto un mondo. Davvero voi inserite la vostra regione, e dovreste trovare una fiera o una manifestazione, perfetta per la vostra gita fuori porta a 1 ora da casa.

Oggi nella città di Norma, nel Lazio, si teneva il CHOCODAY. Una manifestazione tutta dedicata al cioccolato, non potevo perdermi tanta grazia. Cosí ci siamo messi in marcia e abbiamo avuto modo di conoscere uno di quei paesini arroccati sul presepe, dove il tempo sembra essersi fermato. Nella città di Norma esiste una fabbrica del cioccolato, ma sopratutto un Museo del cioccolato, entrambi visitabili e veramente istruttivi.

Sapevate che nel Cinquecento, la cioccolata era solo quella in tazza, bevuta calda, e che le prime barrette di cioccolato arrivarono solo con la Seconda Guerra Mondiale, portate dai militari americani?
Tra la fabbrica di cioccolato, il museo, la banda del paese, le dolci degustazioni abbiamo passato una domenica piacevole e diversa dalle altre.

P.S. Ricordatevi, il cioccolato é il cibo degli Dei, ed é afrodisiaco!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani