Pagine

venerdì 12 ottobre 2012

Autunno


Inizia il 21 di Settembre, in sordina per non farsene accorgere, siamo ancora al mare, ma una sera ci accorgiamo che ha rinfrescato, che ci vuole una coperta di leggero cotone sul letto, o un coprispalle se usciamo. Poi archiviamo la borsa del mare, e il costume, ma non lo mettiamo ancora via, sta li' a portata di mano, come se potessimo andare al mare tra una settimana. 

Ma le settimane corrono veloci e la colonnina di mercurio scende e ci ritroviamo ad Ottobre, cominciamo a comprare diversi frutti al mercato, e nostro figlio ci chiede il costume per Halloween. Halloween??? Ma non era Ognissanti??? E' cambiata una generazione, noi andavamo al cimitero, loro alle feste in maschera con dolcetto o scherzetto! 

Così ti arrendi e un pomeriggio invece del gelato proponi di mettere un ciambellone al forno e di bere un the caldo, e ti sorprendi di quanto sia bello quel nuovo tepore. Perché non é come l'inverno che ti schiaffeggia con il suo freddo intenso, no lui é più sottile, imbrunisce il paesaggio, svuota le spiagge e pian piano ti suggerisce che é ora del cambiamento. 

Quando ero bambina, io odiavo l'autunno, era per me un momento tragico. Come può capire solo chi vive in paese turistico, dopo 3 mesi passati al sole, all'improvviso le spiagge si svuotavano, gli amici andavano via e non c'era niente di più triste che assistere alla pulizia di ombrelloni e sdraio.

Poi é arrivato mio marito, con la sua voglia di una casa e di una famiglia; così l'autunno per me ha cambiato aspetto. E' divenuto stagione da aspettare, bramare addirittura. Dopo il caldo torrido delle ultime estati, ecco giornate fresche, ideali per fare qualsiasi cosa. Pensateci Settembre é il mese ideale per i viaggi, per le gite all'aria aperta, per conoscere una nuova città, ma anche per riscoprire la propria casa.

Quando fa troppo caldo, qualsiasi lavoretto é impensabile, ma con l'autunno riscopriamo il piacere di stare in casa, ripulire, rinnovare, anche fare il cambio di stagione può essere un modo di rendere la nostra casa più bella. E poi si riparte, per alcuni nuovi impegni, un nuovo anno scolastico, una nuova agenda con nuovi propositi.

La tristezza di questi primi giorni piovosi viene attenuata dall'aspetto della natura, che ci vuole lasciare con il ricordo di una festa incomparabile di colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani