Pagine

venerdì 21 settembre 2012

Troppi giochi


La cameretta di nostro figlio e' sommersa dai giocattoli e armati di buona volonta', vorremmo mettere in ordine. Ma da che parte cominciare per dare al nostro bambino una camera stimolante, ma non strapiena? Ecco pochi consigli per correre ai ripari.

Dividere in piu' gruppi i nostri giocattoli, distinguendoli in:

-Giochi sorpassati, di quando era un bebe', che non danno piu' alcuno stimolo, regaliamo a chi ha appena avuto un bimbo o meglio ancora rendiamo felice qualche bimbo delle case-famiglia.

-Giochi non ancora adatti alla sua età, lo facciamo spesso, ancora non cammina ma a 1 anno acquistiamo la prima bicicletta, che rimarra' parcheggiata ancora per dei mesi, allora perche' non nasconderla alla vista del bambino, cosi' che all'età giusta avra' un nuovo meraviglioso gioco da scoprire.

-Giochi vecchi, rotti o con parti mancanti, che a lungo andare possono anche diventare pericolosi per il nostro bimbo. Di questa categoria fanno parte anche tutti i giocattoli scadenti cinesi o la piccola minuteria comprata in edicola, ecco qui possiamo fare una bella pulizia e di molti di questi nostro figlio non ridordera' nemmeno l'esistenza.

-Giochi grandi, in realta' questi non dovrebbero affollare la cameretta, moto, bici, casette, tende e macchinine a pedali, sono fatte per l'aria aperta, o al massimo per il giardino. Quindi la cosa migliore sarebbe spostarli in cantina, o nel ripostiglio, o nel giardino dei nonni, almeno fino alla prossima gita al parco.

-Giochi per il mare. E qui saro' drastica non acquistateli oppure buttateli, ho visto genitori caricarsi i galleggianti piu' ingombranti, per la gita al mare, che immancabilmente fanno compagnia all'ombrellone. Una volta in spiaggia il bambino avra' tanti e tali stimoli che non avra' bisogno di niente altro. Sole, mare, amici, sabbia, di cosa necessita di piu' un bambino, concedo al massimo secchiello e paletta e stop.

-Giochi infernali. Vanno a batterie, tante batterie, sono ingombranti, luminosi, non educano, non insegnano stordiscono il bambino, non ne avete bisogno, buttate senza pieta'!

-Videogiochi. I nostri figli sono tecnologici e volerli vietare servirebbe a poco, tuttavia anche questi giochi rischiano di stordire e non insegnare niente. Io direi di limitare i danni. Non poneteli in camera del bambino, ma in salotto, così' che possano essere una sfida tra amici e non un passatempo ipnotizzante. Inoltre rispettate sempre l'eta' prevista per il gioco.

E' vero che i nostri bambini devono essere liberi di giocare, ma con giochi che stimolino la fantasia e insegnino qualcosa. In questo modo otterrete ordine anche nella stanza dei giochi, particolarmente importante se e' anche la stanza in cui il bambino dorme, come si fa a riposare bene in un negozio di giocattoli?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani