Pagine

martedì 11 settembre 2012

Secondo figlio


Mentre aspettavo Leonardo non avevo idea che fosse un maschietto, per vari motivi ero convinta che fosse una femminuccia, così quando la gente mi chiedeva cosa credevo fosse rispondevo femmina e loro: e ma poi devi fare l'erede! ( a quale trono non mi e' chiaro!)

Quando ho saputo di aspettare Leonardo, mi hanno detto "e ma poi farete la femminuccia!" Ieri con Leonardo di 9 mesi nell'ovetto, la cassiera si e' rivolta al bambino dicendogli: "dai che arriva la sorellina!" Ma dico io chi sei per dire una cosa simile, a parte che io non voglio che mettano un desiderio simile in testa a mio figlio, ma fare un figlio e' una cosa privata fatevi gli affari vostri!

Oggi voglio parlarvi del secondo figlio, non e' obbligatorio farlo, eppure non facciamo in tempo a svezzare il primo che ci chiedono quando faremo il secondo. Io non sono per la troppa vicinanza di eta', vedete io credo che un bimbo di 1, 2 o 3 anni abbia diritto alla propria mamma in esclusiva. Lo dico perche' ne ho avuto vari esempi nella mia famiglia e il primogenito si ritrova una mamma incinta quando ha ancora ciuccio e pannolino. Fino a 3 anni il bambino e' molto piccolo e legato alla mamma, dopo andando all'asilo comincera' il suo processo naturale di indipendenza della mamma.

Inoltre spesso confrontandosi con la scuola, scoprono che a qualche amico nasce un fratellino o una sorellina e possono anche chiedere il secondogenito a mamma e papa'. Dopo i 3 anni verra' naturale condividere giochi, spazi e affetti. E non saranno troppo distanti per giocare insieme e diventare 2 grandi alleati e amici.

La verità e' che io al momento sono interamente concentrata su Leo Leo, e anche per mio marito e' così. Leo Leo ha riempito la nostra vita come niente al mondo e noi ora qui adesso sentiamo di volerci godere questo bambino meraviglioso, il nostro piccolo miracolo.

Questa verita' non esclude che tra qualche anno non ritorni la voglia di un neonato, di ricominciare la vita con un nuovo essere creato da noi, ma per ora siamo al completo, siamo una famiglia. Vi va di raccontarmi qual'e il vostro progetto di famiglia: un figlio, 2 figli, 10 figli e a quale distanza?


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani